Detartrasi professionale

La causa principale della patologia paradontale è l’accumulo di placca, costituita per lo più da batteri e detriti alimentari. La mancata rimozione della placca dentale può determinare l’insorgenza di gengivite, retrazione gengivale e tasche parodontali.
I batteri possono poi raggiungere attraverso il sangue altri distretti dell’organismo quali cuore, reni e fegato determinando patologie complesse.

Detartrasi ambulatorio veterinario umberto boscato cormons gorizia udine

Anche se a volte presentano alitosi, diminuzione dell’appetito, riluttanza ad assumere cibi duri, e dolore durante la masticazione, cani e gatti difficilmente mostrano in maniera evidente i disagi provocati dalla patologia paradontale.
É dunque consigliabile un controllo periodico dal veterinario, per valutare la necessità di effettuare una pulizia dentale (detartrasi) in anestesia generale.

Detartrasi ambulatorio veterinario umberto boscato cormons gorizia udine

Alla detartrasi, generalmente eseguita con apparecchi ad ultrasuoni, deve seguire la lucidatura, indispensabile per ritardare l’accumulo della placca e garantire una corretta e duratura igiene orale.

Per mantenere i risultati ottenuti con l’intervento del veterinario e prevenire o rallentare lo sviluppo di nuove lesioni paradontali, è bene istituire un piano di igiene appropriato.